L’Inbound marketing è una metodologia che produce e distribuisce contenuti ed esperienze di interesse per potenziali clienti, con l’obiettivo di avvicinarli ad un brand e spingerli ad instaurare una relazione reciprocamente profittevole e duratura nel tempo.
Il focus, se si tiene conto nel marketing dell’attuale approccio partecipativo, è relativo alla creazione di contenuti di valore, così che il cliente possa intraprendere un viaggio esperenziale scandito da tappe ed essere condotto verso il marchio o il prodotto. Oggi i brand hanno la possibilità di proporre contenuti di valore e pertinenti alle persone al momento giusto e nel posto giusto.
Inbound marketing e field marketing, insieme per raggiungere obiettivi strategici
Attraverso il field marketing un brand o un prodotto può entrare in contatto con i consumatori in modo diretto, face to face, e quindi con una modalità concreta.
Diverse tipologie di contenuti, dall’informativo-educativo all’intrattenimento-emozionale, dal dimostrativo al promozionale-commerciale, sono alla base delle varie attività di field marketing sviluppate dalla Medi Service, con le due divisioni Indoor e Outdoor Marketing.
Ciascuna azione di marketing sul campo, realizzata dall’agenzia di field marketing, prevede un piano accurato di misurazione, che si traduce in un report analitico con analisi del dato raccolto.
“In generale – sostiene sull’argomento Patrizia Torregrossa, Ceo Medi Service – elaborare una strategia performante di Inbound Marketing comprende l’attivazione integrata di molte leve, che contemplino strumenti di marketing sia tradizionali che digitali. L’obiettivo unico di farsi trovare trova nell’applicazione dell’inbound marketing non soltanto azioni di marketing digitale in senso stretto, ma anche attività di marketing esperienziale sul campo. L’esempio più chiaro in tal senso potrebbe essere invitare direttamente i potenziali clienti di un brand ad un evento, per generare un contatto personale con il marchio. Si guarda quindi all’instaurare delle relazioni che, se ben coltivate, possono trasformarsi in un’opportunità strategiche e durevoli per entrambe le parti“.
Con le attività di Inbound e field marketing l’obiettivo dunque è lo stesso: farsi trovare. Il percorso (customer journey) del cliente/consumatore, avviene step by step, attraverso tappe e momenti in grado di generare esperienze, originali e distintive grazie al supporto di contenuti di valore.